News

14/06/2019

DETRAZIONI DEL 50% E DEL 65%

Guida per la redazione dei moduli online per le detrazioni del 50% e del 65%.

SEI ALLE PRESE CON LA DETRAZIONE DEL 50% o DEL 65%?

Di seguito potrai scaricare la guida con tutte le indicazioni per la redazione delle pratiche per la detrazione del 50% o del 65% delle spese sostenute per la riqualificazione energetica dei propri impianti, ove non sia necessaria l’asseverazione di un tecnico abilitato, di seguito gli interventi più frequenti:

1) sostituzione di caldaia con sistema di controllo evoluto, (comma 347)

2) pompe di calore per riscaldamento invernale , (comma 347)

3) collettori solari per produzione di acqua calda, (comma 346)

4) scaldacqua a pompa di calore, (comma 347)

5) generatori ibridi (pompa di calore integrata con caldaia a condensazione, assemblati in fabbrica ed espressamente concepiti dal fabbricante per funzionare in abbinamento tra loro). (comma 347)

All’installatore è consigliato fare da supporto al proprio cliente per le redazioni delle pratiche solo se non necessaria l’asseverazione di un tecnico abilitato.


DOCUMENTAZIONE DA CONSERVARE:

Parliamo sempre e solo di impianti di potenza utile nominale non superiore a 100 kW:

Scheda informativa relativa agli interventi realizzati, redatta secondo lo schema riportato nell’allegato E del decreto attuativo (D.M. 19 febbraio 2007).

Ricevuta di invio tramite internet (con codice CPID) o la ricevuta della raccomandata postale all’Enea, che costituisce garanzia che la documentazione è stata trasmessa.

Asseverazione del costruttore della caldaia che attesti il rispetto dei requisiti di rendimento.

Asseverazione del produttore delle valvole termostatiche a bassa inerzia termica che attesti il rispetto dei requisiti, documento consegnato dalla ditta installatrice.

• Le fatture o le ricevute fiscali comprovanti le spese effettivamente sostenute per la realizzazione degli interventi.

• Copia del bonifico di pagamento delle fatture che riporta la seguente causale: “Sostituzione della caldaia con caldaia a condensazione. Intervento previsto dall’art.1 comma 347 Legge n° 296/06, Legge Finanziaria 2007 e 2008. Fattura n° XXXX del giorno-mese-anno. Codice fiscale del beneficiario della detrazione. Il numero di Partita IVA/Codice Fiscale del soggetto a cui si è effettuato il bonifico (ditta installatrice).
Se il richiedente è una persona fisica il pagamento può essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario o postale.

Dichiarazione di Conformità rilasciata dalla ditta installatrice, completa di note e allegati obbligatori per poter essere ritenuta valida come Relazione tecnica semplificata. (D.Lgs. 192/05 ss.mm.ii.).

SCARICA LA GUIDA PER LA DETRAZIONE DEL 50% QUI.

SCARICA LA GUIDA PER LA DETRAZIONE DEL 65% QUI.

«Torna indietro

EnergyExpert by Idroexpert S.p.A. - Sede amm.va :Via dell' Industria , 15 - 48015 Montaletto di Cervia (RA) - P. IVA 03543830404 - Codice Univoco: ISHDUAE - Tel 0544 964311