News

30/10/2019

EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI: IL QUADRO NORMATIVO

 

 

 

L’efficienza energetica può essere considerata la maggiore risorsa energetica dell’Europa, in quanto rappresenta uno dei modi più efficaci sia per ridurre le emissioni di gas inquinanti, sia dal punto di vista del risparmio economico.

Circa il 40% del consumo di energia è assorbito da edifici pubblici e privati, e i due terzi della percentuale sono utilizzati per il riscaldamento. Il miglioramento dell’efficienza energetica comporta vantaggi per l’economia a livello europeo e a livello locale, con un risparmio stimato di circa 220 miliardi di euro l’anno.

Le normative che riguardano l’efficienza energetica in materia edilizia sono molteplici, a partire dagli anni ’70. Le più significative sono le direttive europee EPDB I e II, che di fatto orientano l’attività edilizia dei paesi membri verso una concezione di efficienza energetica con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale e il contenimento dell’inquinamento. Viene definito e reso obbligatorio l’APE, l’Attestato di Prestazione Energetica, un documento in cui figura il valore risultante dal calcolo della prestazione energetica di un edificio.

Per avere il quadro normativo completo, clicca qui oppure contattaci sulla nostra LIVE CHAT

 

«Torna indietro

EnergyExpert by Idroexpert S.p.A. - Sede amm.va :Via dell' Industria , 15 - 48015 Montaletto di Cervia (RA) - P. IVA 03543830404 - Codice Univoco: ISHDUAE - Tel 0544 964311